Il nostro blog


Trattoria Trinacria è anche un blog, nel quale raccontiamo la nostra attività e vi offriamo anche molte ricette della cucina siciliana.
Nel blog presentiamo anche una finestra su diversi aspetti della cultura, gastronomica e non, della Sicilia. Potete trovarvi ricette, segnalazioni dei vini locali (che vengono proposti anche nel nostro ristorante), un piccolo vocabolario del dialetto siciliano e molte altre curiosità.

Il blog si raggiunge a questo link e i suoi articoli più recenti sono visualizzati sulla destra delle pagine di questo sito. Qui di seguito – come “antipasto” – trovate alcuni articoli già pubblicati sul blog.



La pasta a “picchi pacchiu”
il pomodoro fresco permette di preparare non solo la passata, magari per tutto l’anno a venire, ma anche sfiziosi primi piatti con materia prima freschissima. Provate questa ricetta golosa e saporita per la pasta a “picchi pacchiu”… e chissà che prima o poi il nostro dizionario non ci insegni anche che cosa significa! :-)  (vai all’articolo completo)


Vino di Sicilia: Pietramarina Etna Bianco Superiore DOC
Questo vino proviene da Milo, in provincia di Catania. Si trova nel versante est dell’Etna. Il titolo di Superiore viene attribuito solo alle bottiglie prodotte in questo comune. Milo si trova ad una altitudine di 950 metri sul livello del mare ed ha un clima tipico dell’alta collina, con forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte. (vai all’articolo completo)



Intervista alla cuoca: Filomena Uroni
“In cucina siamo tutti allegri, il nostro gruppo è nato 10 anni fa e non è mai stato cambiato. Ormai ci capiamo al volo, basta uno sguardo. Non ci sono discordie. Credo che per far uscire un buon piatto dalla cucina ci si debba intendere, se non si va d’accordo con gli altri non uscirà nulla di buono”. (vai all’articolo completo)


Le polpette in bianco
Sei una polpetta! quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti dire questa frase? In genere si riferisce a qualcuno di carino, simpatico, ma anche un poco furbetto. Se ci riferiamo al cibo, chi resiste alle polpette?? Bianche o rosse che siano sono sempre una delizia! Ecco qui per voi la ricetta per questa polpette in bianco, che si preparano con il pecorino… gustose, no? (vai all’articolo completo)


La pignolata messinese
Non ci sono dubbi… i dolci fritti sono una delizia! Per cambiare e non dedicarsi sempre ai classici cannoli, che rimangono comunque un pezzo principe della cucina siciliana, ecco per voi la ricetta per relizzare una pignolata. Di cosa si tratta? Leggete e capirete! (vai all’articolo completo)


Solinero 2005


Vino di Sicilia: Solinero 2005 Rapitalà
Presso la Trattoria Trinacria potrete degustare un vino rosso siciliano di grande pregio, ovvero il Solinero 2005 di Rapitalà, che in etichetta riporta: SOLINERO Syrah Sicilia IGT. In Sicilia l’annata del 2005 è stata ottima, nonostante ci siano state temperature molto elevate che hanno richesto irrigazioni aggiuntive. Grazie ad esse ed alla gestione della chioma le uve hanno potuto avere uno sviluppo omogeneo con un buon equilibrio vegetativo e produttivo. (vai all’articolo completo)

Potete seguire Trattoria Trinacria anche su Facebook, a questo link.